Scritto da Francesco Pascazi - IIIB ITIS 04/05/2011
Totale Visite: 6505
Apprezzamenti ed elogi per lo stand allestito dagli studenti del "M.Bartolo" alla “Fiera IFS” di Lodi presso il polo fieristico Lodi Progress a San Grato (LO).
Accompagnati dai professori S. Giannitto e G. Messina, i partecipanti al progetto PON “Inserimento Lavorativo” - az. C6 , hanno avuto la possibilità di confrontarsi con ben oltre 50 scuole provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi d'Europa.
La Fiera delle Imprese Formative Simulate (4-5 maggio) è stata organizzata da Rete Regionale Alternanza Scuola-Lavoro, in collaborazione con: ITE Bassi, IIS Tosi di Busto Arsizio e IIS Dell'Acqua di Legnano, l’ USR Lombardia, il Comune di Lodi e Provincia e Confartigianato.
Grazie alla collaborazione di aziende come Coop. Aurora, Adelfio, Campisi e Rudinì,
i ragazzi del “M.Bartolo” hanno avuto modo di pubblicizzare sià le realtà storico-turistiche e culturali del nostro territorio sia alcuni prodotti tipici locali. Manifesti, brochures, video e collegamenti on-line al sito dell’azienda (realizzato in collaborazione con la Seosud s.a.s) http://easysoft.mbartolo.net, hanno ottenuto il plauso dei visitatori e delle autorità intervenute (il vescovo Monsignore Giuseppe Merisi, il prefetto e il questore della provincia).
La conclusione della fiera ha visto la premiazione dei concorsi indetti per il miglior spot, stand e poster.
In quest'ultima sezione gli studenti di Pachino si sono particolarmente distinti con un bel 3° posto!
Sabato 7 maggio 2011, il preside Corrado Sancilio dell'ITE Agostino Bassi (scuola capofila della manifestazione) si è complimentato con i nostri allievi che sono stati ricevuti nel suo istituto.
Successivamente la scolaresca ha visitato il centro storico della cittadina lodigiana, accolti dal prefetto Dtt.ssa Giuseppa Strano, che si è particolarmente compaciuta con gli studenti e gli insegnanti
Non sono mancati, infine, altre piacevoli sorprese: un articolo apparso sul quotidiano lodigiano "Il cittadino", una veloce visita al capoluogo lombardo e l'incontro con la nota cantante Arisa.
I.T.I.S. diurno e serale (Elettronica ed Elettrotecnica - Meccanica, Meccatronica ed Energia )
I.T.I.S. Settore Tecnologico indirizzo Trasporti e Logistica (ex Nautico)
Liceo Scientifico - Liceo Classico Liceo delle Scienze Applicate - Liceo delle Scienze Umane - Serale